l o a d i n g
Close
Menu

Il terrazzo con un tocco di Puglia

Tipologia: terrazzo
Dimensioni: 120 mq
Strutture e aree:  pergola bioclimatica, living, zona pranzo, cucina all’aperto, poltrona sospesa, solarium
Luogo: Altamura (BA)

Il terrazzo in Puglia

Il desiderio dei nostri committenti era quello di creare un terrazzo rigoglioso che richiamasse la terra in cui vivono, la splendida Puglia. Abbiamo lavorato per realizzare uno spazio verde che coniugasse bellezza e funzionalità, rispondendo alle esigenze specifiche del luogo e dei clienti.

 

Considerando la zona molto ventosa, abbiamo installato una barriera trasparente in policarbonato su un lato per proteggere le piante e gli spazi di relax. Inoltre, abbiamo disposto piante più alte lungo i bordi del terrazzo per creare una barriera naturale contro il vento.

 

Prima e dopo

Appena fuori dalla porta a vetri, abbiamo posizionato una pergola bioclimatica che offre riparo e comfort in ogni stagione. Sotto la pergola si trova la zona relax, completa di una cucina all’aperto con barbecue e forno. Abbiamo aggiunto alcune mensole con piccoli vasetti per un tocco di verde e praticità.

La vegetazione è stata disposta su vari livelli, tenendo conto della portata della soletta del terrazzo. In alcune zone abbiamo previsto vasche più basse e meno pesanti per rispettare i limiti strutturali.

Il tocco di Puglia è stato dato dalla pavimentazione in pietra di Trani, che riveste anche le panche, le quali fungono anche da contenitori. Abbiamo scelto piante mediterranee, grasse e succulente per richiamare il paesaggio pugliese. Allori, melograni e ulivi danno volume al terrazzo, mentre lavande, santoline, cisti e mirti aggiungono colore e profumi nelle zone inferiori.

Infine, piante grasse e succulente completano l’allestimento, offrendo un basso impatto manutentivo e un aspetto sempre verde.

 

Il terrazzo in Puglia
Prima
Dopo

Video

newsletter

Resta aggiornato sulle novità

Obbligatorio